lunedì 4 luglio 2011

Vegetante








A pensarci, nemmeno tanto bene,
amo le metafore e le trasmutazioni vegetali.
Figure della forza vitale in purezza?
Mi ci imbatto anche in Eluard, che poco conosco, e nel suo traduttore Fortini.


C'è chi sa dove si vada?
A liberare le essenze felici
Che in noi sono, che celiamo
come un tronco le radici?

F.F.

Qualcuno sa dove andiamo?
A sprigionare la gioia
Ch'è in noi, che nascondiamo
Come un albero nasconde le radici?

M.A.


Tutto il fiore dei frutti rischiara il mio giardino,
Gli alberi di bellezza e gli alberi da frutta
E io lavoro e sono solo nel mio giardino,
E il Sole brucia d'un fuoco buio sulle mie mani

F.F./M.A.

Innaffio il mio giardino a lungo
e guardo felice quasi
come l'erba alla radice
il prato
tutto tremare che pare
nell'acqua animal vivo

M.A. (fecit)

Nessun commento:

Posta un commento