Come diceva Don Milani, (o forse non era lui , forse l'ho sto inventando io, ma cosa cambia, chi fra i 1000 lettori si accorgerebbe della diferenza??)
un figlio di un ingegnere e di una professoressa di lettere che avesse a che fare con un figlio di operai tessili, se, poni il caso, si mettessero a discutere il figlio dell'ingegnere (come Primo Levi ad esempio) avrà sempre la meglio sul piano dialettico (il figlio dell'operaio può tirargli una ciabattata ma resterebbe fine a se stessa).
Questa violenta sotteranea lotta,
guerra (inconscia ormai) frattura
di classe sociale
, che è stata studiata forse per primo da Karl Marx (si certo la distinzione fra ricchi e poveri era banale, ma il conio dei termini
borghesia e
proletariato come i due poli della lotta ,è quanto mai attuale, e si deve a lui .
Solo che, rispetto alla interpretazione classica (di che?) che vede Marx come pensatore della Sinistra politica, oggi (today) le sue intuizioni possono molto bene cucirsi addosso ai leader della Destra Occidentale tipo l'odiosa cicciona Le Pen, o il parruccone Trump, etc. Però è così, circa.
Come i veneti che odiavano i meridionali (a ragione) perchè rubavano loro i lavori "migliori" (insegnanti professori avvocati magistrati) et loro nelle fabbriche a smadonnare e morire giovani e/o emigrare :/;
Oggi i giovani virgulti delle Sinistre italiche e non (ahah, ma come accipicchia scrivo) occupano tutti i posti più ambìti, le cattedre universitarie, le dirigenze statali, etc perciò non mi stupisco, ..il popolino forse vi odia cari Augias Rodotà Fazio Dandini etc..(si pensi a figure imbarazzanti come Bertinotti, Vendola, Bersani). Augias con quel sorriso sardonico tipo io sono un lord inglese e voi chi siete, io piazzo mia filgia al tg5 a replubblica e voi?
Il succo alla fine è sempre quello, che i proletari e subproletari esclusi dalla Storia,
da ogni storia mai un cantante, uno scrittore,- proletario, che lasci tracce (certo solo quelli folli come Campana, il visionario Van Gogh) per il resto solo borghesi alla XXX, fate voi... .
Penso allo stesso Marx che non era di origini proletarie per dire.
Direi che potremmo palare di un nuovo marxismo, di Destra però.