lunedì 14 dicembre 2015

Il sogno di Enkidu




















"Vi era un giovane, la cui faccia era al buio,
simile l'aspetto a quello dell'aquila-mostro
                                                        Anzu,
dell'aquila gli artigli, del leone le zampe;
lui strinse con una presa di ferro tutto
                                                 il mio corpo.
Io allora gridai: -Salvami amico- ma tu
                                   non mi hai salvato.

Egli mi trasformò in una colomba,
ricoprì le mie braccia con piume d'uccello;
mi prese e mi condusse nella casa buia,
nella casa dalla quale chi entra
non può più uscire, per una via
che non si può percorrere all'indietro, 
nella casa i cui abitanti sono privati
                                                della luce,
dove il cibo è polvere, il pane è argilla;
sono coperti di piume, gli abitanti, come uccelli;
loro non vedono la luce, e siedono al buio.

Nella casa della polvere, entrai"

da La Saga di Gilgamesh 
      


Nessun commento:

Posta un commento