sabato 2 luglio 2016

Terra nera



La Madonna Nera, nera come la terra per Omero, la terra che tutto produce, nero il principio femminile che genera e insieme distrugge: Kalì, la Nera appunto.
Il colore della Dea Madre Primordiale, colore archetipo della Materia.



8 commenti:

  1. La Madonna Nera è detta così dal colore del legno con cui venivano realizzate delle statuine. La più antica è la Madonna di san Luca, medico che conobbe personalmente la madre di Gesù,e da Lei apprese gli episodi dell'infanzia del figlio riportati nel Vangelo che Luca scrisse verso l'80 d.C.
    Questa Madonna di san Luca, nera, fu poi il modello di quella di Loreto, statua lignea rivestita di vesti preziose che tuttavia ne nascondono la figura. Fu anche il modello Delle varie icone come quella qui riportata e coincide meravigliosamente con la Virgen Morenita così come apparve all'indio Juan Diego a Guadalupe. La Madonna ama manifestarsi con tratti somatici caratteristici del luogo in cui appare forse come omaggio alla persona o alle persone a cui sceglie di affidare il messaggio per tutta l'umanità. Così come ne adotta il linguaggio anche nella sua versione dialettale. "Que soy era Immaculada Concepciou" disse a Bernadette. E tra i tanti abiti che ha indossato ce n'è uno costituito da un manto verde, un verde molto tenue, ed un vestito rosso-rosa, che come abbinamento sembra strano, ma in effetti richiamano i colori delle calde serate estive.

    RispondiElimina
  2. Credo che pesi anche,a pensarci, il Cantico delle creature, dove l'amata mi pare dichiari: "Nigra sum sed formosa"

    RispondiElimina
  3. Il nero colore della vita, nella civiltà della Dea, secondo Gimbutas. Che sopravvive nella Terra Nera dei greci -Ge Melaina- credo.

    illo

    RispondiElimina
  4. Kalì, incarna forse il solo aspetto dissolutivo, e quindi la Nigredo; non così, mi pare, la Terra, la cui nerezza è prevalentemente generatrice: l'oscurità del grembo materno. Il simbolo fonde i due aspetti in uno.

    illo

    RispondiElimina