martedì 10 luglio 2018

Deep web Severino


Io sono un vero e proprio primitivo digitale, un formidabile ignorante informatico, convinto praticante; sarà per questo, per manifesta incompetenza, che alcuni giorni fa, non mi ricordo bene come né dove sia accaduto; anzi no: ricordo che qualcuno,o qualcuna, ad una cena parlava, quasi sottovoce, di deep web.  Il proibito, l’extra legem: di questo credo parlassero. Per un misto di provocazione e saccenteria, fortunatamente sempre un po’ cialtrona, ho comunicato a tutti che, secondo me, questo luogo dove niente di ciò che è apparso mai scompare, illustra alla perfezione la filosofia di Emanuele Severino. Per Severino dire che qualcosa -qualsiasi minima cosa- si annienta, diventa niente, significa trasgredire al principio di non contraddizione, significa contraddirsi: ogni cosa che è, è eterna, solo si cessa di vederla, di avere accesso ad essa. Tutto però è conservato in una specie di deep web ontologico, una memoria universale: memoria mundi.


7 commenti:

  1. Anche io tendo al primitivismo in generale. Il pensiero di Severino però non l'ho capito, è quesi un pensiero logico classico nella prima parte, nella seconda parte non si capisce. Ps gia mi stava antipaticoil concetto di web figuriamoci di deep web

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah la frma sul commento precendete sono distratto (S:L:G:L:T)

      Elimina
    2. Sono io non all’altezza della filosofia di Severino! E poi volere riassumere in poche frasi centinaia di pagine di testo forse è assurdo....
      Lossia

      Elimina
  2. il deep web è il cloud, la nuvola dove tutto sta.E' il cielo, l'universo come noi lo percepiamo, grazie all'atmosfera che ci fa respirare, vivere, la nostra vera essenziale casetta. come mi sarebbe piaciuto dire la mia, l'altra sera a cena. ciao

    RispondiElimina
  3. Mi piacerebbe pensare che esiste solo cio che è coerente in PA cioè noncontraddittorio esisterebeb solo Oggetti matematici a quel punto?

    RispondiElimina
  4. No aritmetica lementare aritmetiche del primo ordine tipo i numeri naturali ...di più non ricordo

    RispondiElimina